CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018

stampa

 

CENSIMENTO PERMANENTE

DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

 

Il Comune di Giano dell'Umbria, quale Comune facente parte del campione nazionale, rientra tra quelli che parteciperanno al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni per il corrente anno che vedranno coinvolte circa 350 famiglie.

 

L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) rileverà con cadenza annuale e non più decennale (il Comune di Giano dell'Umbria sarà interessato ogni quattro anni) le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Questa nuova forma di censimento sarà realizzata mediante l'utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e le fonti amministrative, come previsto dalla vigente normativa.

 

La rilevazione sarà effettuata a partire dal mese di ottobre e si concluderà entro il mese di dicembre del corrente anno.

 

I dati richiesti contribuiranno a conoscere le principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione, ad aggiornare i registri anagrafici, a rilevare la consistenza numerica delle abitazioni e le caratteristiche di quelle occupate.

 

L'Istat e i Comuni chiamati a far parte del campione, sono tenuti per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte nel campione sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti.

 

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali previsti dal D.L.vo n. 196/2003.

 

I risultati della rilevazione saranno diffusi in materia aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

 

Per la buona riuscita della rilevazione sarà fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte nella rilevazione stessa.

 

Nel territorio del Comune di Giano dell'Umbria opereranno 3 rilevatori, coordinati dall'Ufficio Comunale di Censimento, ripartiti fra Capoluogo e Frazioni e saranno facilmente riconoscibili in quanto dotati di apposito tesserino di identificazione munito di fotografia, rilasciato dall'Istat e timbrato anche da questo Comune.


INFORMAZIONI E SUPPORTO

 

Ulteriori informazioni e supporto possono essere richiesti a:

 

  • UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI GIANO DELL'UMBRIA presso la sede provvisoria sita in: - Nuovo Centro Multifunzionale "Campo De La Fiera" in Frazione Bastardo, via Don Luigi Sturzo n.9 Tel. 0742931937 - Fax 074299134

 

e-mail: demografici@giano.umbria.it

 

pec: comune.gianodellumbria@postacert.umbria.it

 

 

L'UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO