Anpr: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

A partire dal 15 novembre è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
A partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 
  • Anagrafico di nascita
    ● Anagrafico di matrimonio
    ● di Cittadinanza
    ● di Esistenza in vita
    ● di Residenza
    ● di Residenza AIRE
    ● di Stato civile
    ● di Stato di famiglia
    ● di Stato di famiglia e di stato civile
    ● di Residenza in convivenza
    ● di Stato di famiglia AIRE
    ● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    ● di Stato Libero
    ● Anagrafico di Unione Civile
    ● di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti fino al 31/12/2021 - salvo proroghe – (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato  pdf o riceverlo via mail.
Accesso diretto ai Servizi al Cittadino
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

 

 

 

Contenuto pubblicato il 16-11-2021, aggiornato al 16-11-2021

Ultime notizie

Il Comune informa

Adotta un cane

Campaga di adozione 2024.

Il Comune informa

In viaggio con il cantastorie: "Glu glu, storie di mare"

Giovedì 29 febbraio ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale - ex teatro - Giano dell'Umbria.

Ingresso gratuito.

Il Comune informa

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia

I cittadini dell'Unione europea residenti in Italia per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di residenza, ove non l'abbiano già fatto in precedenza, apposita richiesta entro il 11 MARZO 2024

Accedi alla documentazione...